Resident Evil 4 Remake ha un sistema di shooting maledettamente divertente, e non ne fa mistero. Molte volte ci ritroveremo ad affrontare numerosi ganados che, nonostante cadano facilmente dinanzi ai nostri colpi, ci daranno qualche grattacapo. Quindi perché non rilassarsi davanti ai poligono di tiro per migliorare la mira, tra un salvataggio e l’altro della figlia del presidente?
Questi li troverete quasi ogni qualvolta che vi si parerà dinanzi il mercante, a un ascensore presente dietro il mercante situato poco prima di affrontare l’iconico mostro del lago. Lì quest’ascensore vi porterà a un piano sotterraneo, e vi elencherà una serie di prove da soddisfare. Completare un livello casuale vi darà il trofeo “cecchino dilettante“, ma prendere il voto S, però, vi permetterà di prendere il trofeo di bronzo “occhio di lince“, entrambi utili se volete prendere il trofeo di platino, per i veri completisti.
Bersagli e medaglioni
Ovviamente, come era solito in molti sparatutto arcade, puntare il mirino su una determinata parte del corpo vi dà punti aggiuntivi, oltre a quelli previsti sparando i bersagli “comuni”, alcuni provvisti anche di barile come scudo. In questo minigame, alcune parti del corpo sono coperte da medaglioni con un teschio incastonato. Per farla breve, questa è la lista dei bersagli, insieme ai loro relativi punti:
- Cani = 100
- Forzieri = 100
- Mozzi =200
- Capitani = 400
Oltre a ciò, ci saranno due bonus che vi aiuteranno nella “pulizia” del poligono: i primi sono i già citati medaglioni, che vi daranno 300 punti aggiuntivi ai punti del bersaglio colpito (es. medaglione 300 + 400 capitano). Inoltre, se sparate la dinamite di un pirata, questa farà esplodere (per così dire) l’area circostante, liberandovi il campo e dandovi quel breve tempo che vi serve per caricare l’arma (o le armi).
Armi e livelli di difficoltà e armi
Resident Evil 4 Remake presenta ben quattro livelli (da 1 a 4) di difficoltà nel minigioco in questione, e ognuno di essi è suddiviso in altri tre (da A a C). Ogni livello nasconderà un massimale di tempo bonus di 25 secondi: ripulite la zona dai forzieri (alcuni di essi forniti di medaglione). Non vi lasciamo senza prima avervi dato qualche dritta per le armi (analizzate più nel dettaglio anche in una guida a parte) che userete durante le sfide:
- SG-09 R – la pistola principale di Leon in Resident Evil 4. Come già avrete notato, è un’arma a media distanza che vi sarà utile per puntare a bersagli singoli in un’ondata.
- SR M1903 – il classico fucile da caccia. Vi consigliamo di sparare puntando a un’ondata messa in fila uno dietro l’altro per prendere più bersagli contemporaneamente.
- TMP – Sparate brevi raffiche da circa tre colpi. Più a lungo sparerete e più la vostra precisione diminuirà. Fate attenzione a non colpire i marine.
- Riot Gun – un fucile da combattimento automatico da corta gittata, adatto a colpire un gruppo di bersagli a corto raggio. Anche in questo caso, fate attenzione a cosa colpite.
- Red9 – proprio come la SG-09 R, focalizzatevi sui bersagli singoli a media distanza.
- Punisher – a differenza delle altre due pistole, questa è dotata di colpi perforanti. Un po’ come la SR M1903, fate attenzione a prendere gruppi di “pirati”, facendo attenzione a non colpire i marine dietro di loro.
- Balestra – forse l’arma più complicata da usare al poligono di tiro. Cercate di prevedere dove si dirigerà il bersaglio ancora prima di scagliare le vostre frecce. In alcuni casi, cercate di usare le frecce esplosive per distruggere barili con i pirati al loro interno.
Alla fine di tutte le sfide, riceverete dei gettoni. Dopo che avrete ottenuto 3 gettoni, posizionateli su una macchina situata sul lato destro dell’ascensore, così da avere un particolare amuleto. Il numero di gettoni d’argento o d’oro influirà sulla qualità del ciondolo, quindi più il mix di gettoni migliorerà, più aumenterà il valore dell’amuleto.
Per altre guide riguardanti Resident Evil 4 Remake, come quella per trovare i castellani meccanici, vi invitiamo caldamente a seguirci sui nostri vari canali e su Kaleidoverse.it.