Resident Evil 4 è tornato con un remake da brividi. Tutti i fan del franchise e i giocatori più nostalgici possono vestire nuovamente i panni dell’agente speciale Leon S. Kennedy, e affrontare l’apocalisse zombie più famosa della storia videoludica. Tuttavia dal 2005 a oggi qualcosa è cambiato. In questo titolo survival horror ritroviamo tutta l’atmosfera del primo gioco ma con qualche rivisitazione in chiave moderna, insieme con l’aggiunta di nuovi elementi ad arricchire il gameplay. Tra questi non possono mancare i Trofei PlayStation, che sfidano i giocatori con obbiettivi aggiornati e differenti rispetto alla versione precedente. Ma non disperate, in questa guida vi forniremo la lista completa dei Trofei insieme con le informazioni utili per il completamento delle singole missioni. Prima di proseguire la lettura vi ricordiamo che l’articolo potrebbe contenere spoiler riguardanti la trama del gioco.
Resident Evil 4 Remake: verso il Platino
Nel remake di Resident Evil 4 abbiamo un totale di 40 Trofei. Per raggiungere l’ambito Platino sono richieste circa 40 ore di gameplay e un minimo di 4 partite, completando il gioco nei diversi livelli di difficoltà: standard, difficile, esperto e new game+. Al termine della storia non vi sarà possibile selezionare i capitoli, pertanto cercate di sfruttare al meglio i 20 slot destinati ai salvataggi manuali. Vediamo ora la lista di tutti i Trofei:
- Ai ferri corti (bronzo)
Bloccate un attacco nemico utilizzando un coltello. Quando l’avversario sta per colpirvi con un’arma, premete il tasto L1 del controller per parare il colpo. Se eseguirete bene l’azione potrete ottenere questo trofeo nel tutorial del Capitolo 2;
- La mia arma preferita (bronzo)
Migliorate un’arma per la prima volta. Le armi possono essere potenziate dal Mercante in cambio di denaro; - Capolavoro (bronzo)
Ottenete un potenziamento esclusivo su un’arma. I potenziamenti si sbloccano una volta raggiunto lo scenario del Castello e solo su armi le cui caratteristiche sono state portate al massimo. In alternativa è possibile scambiare un potenziamento esclusivo per 30 Spinelli dal Mercante (vedi Trofeo: Mercante in fiera); - Mercante in fiera (bronzo)
Completate almeno una delle richieste del Mercante. Si tratta di 19 missioni che appaiono sotto forma di lettere blu, possono essere recuperate nel corso del gameplay e si trovano principalmente vicino il Mercante. Completando queste missioni secondarie riceverete degli Spinelli, moneta di scambio con cui acquistare potenziamenti esclusivi, armi e altro; - Per il rotto della cuffia (bronzo)
Salvate Ashley da un nemico mentre viene trascinata via. Questo trofeo può essere conquistato nel Capitolo 5: attendete che uno dei nemici prenda Ashley, prima di eliminarlo dovete vederlo allontanarsi con la ragazza; - Morte al castellano! (bronzo)
Distruggete una statuetta dei Castellani. Guarda il trofeo Rivoluzione Meccanica; - Rivoluzione meccanica (argento)
Distruggete tutte e 16 le statuette dei Castellani. Consultate la nostra Guida ai Castellani Meccanici per conoscere la posizione di ogni collezionabile; - Colpito e affondato (bronzo)
Eliminate Del Lago, boss nel Capitolo 3; - Dalla padella alla brace (argento)
Sconfiggete Bitores Méndez, ultimo boss nello scenario del Villaggio (Capitolo 6); - La preda diventa cacciatore (bronzo)
Eliminate Verdugo. Troverete questo boss al termine del Capitolo 10, per ottenere il trofeo dovrete sconfiggerlo prima di accedere all’ascensore (seppur non sia richiesto per procedere con la storia);
- Chiudi la bocca (bronzo)
Lanciate una granata dentro la bocca di Ramòn Salazar (Capitolo 12); - Cala il sipario (argento)
Eliminate Ramòn Salazar, è il boss finale dello scenario del Castello; - L’allievo supera il maestro (bronzo)
Sconfiggete Jack Krauser. Affronterete questo avversario prima nel Capitolo 11 e di nuovo nel Capitolo 14, il trofeo si sbloccherà quando eliminerete il boss in modo definitivo; - Morir es morir (oro)
Eliminate Osmund Saddler. Si tratta del boss finale del gioco, colpite ripetutamente gli occhi che ha posizionati sulle gambe per poter arrivare alla testa (il punto debole); - Copriti gli occhi (bronzo)
Eliminate tre nemici in una volta usando una granata stordente. Le granate si raccolgono esplorando la mappa o recuperate eliminando alcuni nemici. Un facile bersaglio sono i corvi che trovate nel Capitolo 3, dopo la Chiesa, eliminarli conterà per l’ottenimento del trofeo; - Il coltello nella piaga (bronzo)
Eliminate un Garrador usando solo un coltello. Sono avversari che incontrerete nel Capitolo 7, sono ciechi e facili da sorprendere alle spalle in modo furtivo (stealth); - Due parassiti con una fava (bronzo)
Eliminate 2 parassiti dentro un Regenerador usando un singolo proiettile. Questi nemici sono presenti nel Capitolo 13, la migliore occasione di conquistare il trofeo è dopo aver trovato il mirino a visione termica. Unendo il mirino ad un fucile da cecchino (o una carabina a vostra scelta) avrete facile visione dei punti deboli dei nemici. Nel corso dello stesso capitolo, vedrete due bersagli facili chiusi e inermi all’interno di grandi incubatrici di vetro;
- Esagerato! (bronzo)
Abbattete un fanatico utilizzando un cannone. Potrete utilizzare i cannoni all’inizio del Capitolo 7 e verso la fine del Capitolo 8; - Reggiti forte (bronzo)
Sopravvivete a entrambi i percorsi dei carrelli da miniera nel tunnel sotterraneo senza prendere danno. Nel Capitolo 11 salirete su due carrelli da miniera, memorizzate i due percorsi e la posizione dei nemici sfruttando i salvataggi; - Andate a piedi (bronzo)
Raggiungete la cima della torre dell’orologio senza che l’ascensore si fermi una sola volta (Capitolo 12). Per evitare che l’ascensore si fermi o venga rallentato dovete sparare ai nemici ed impedire loro di avvicinarsi; - Fuga perfetta (bronzo)
Scappate sopra la moto d’acqua senza perdere punti salute (Capitolo 16), evitate tutti gli ostacoli e sfruttate i salvataggi manuali nel caso in cui doveste prendere danno; - Orafo esperto (bronzo)
Vendete un tesoro per almeno 100000 Pesetas (Capitolo 11). Per riuscire ad ottenere una cifra del genere dovete combinare una Corona Elegante con 5 Gemme differenti: blu, gialla, rossa, verde e viola; - Bandito (bronzo)
Recuperate tutti i 39 tesori indicati sulla mappa dei tesori del Villaggio in una singola partita. I tesori possono essere mancati e perduti, dal momento che una volta terminata la storia non potrete selezionare i capitoli per recuperarli, vi suggeriamo di effettuate dei salvataggi manuali all’inizio di ogni capitolo; - Ladro (bronzo)
Recuperate tutti i 41 tesori indicati sulla mappa del Castello; - Sciacallo (bronzo)
Recuperate tutti i 24 tesori della mappa Isola;
- Collezionista di armi (bronzo)
Collezionate tutte le armi. Potete consultare la nostra Guida con la lista completa delle armi e dove trovarle; - Pronto a tutto (argento)
Portate a termine tutte le richieste del Mercante. Leggete il Trofeo: Mercante in fiera; - Agente promettente (bronzo)
Completate la storia principale, almeno in modalità standard; - Missione compiuta S+ (argento)
Completate la storia principale in modalità standard con un rango S+; - Agente esperto (argento)
Completate la storia principale in modalità difficile; - Investigatore provetto S+ (oro)
Completate la storia principale in modalità difficile con un rango S+; - Agente imbattibile (oro)
Completate la storia principale in modalità Professionista; - Velocista (argento)
Completate la storia principale in meno di 8 ore; - Frugale (argento)
Completate la storia principale senza utilizzare nessun tipo di oggetto per recuperare punti salute (erbe e spray). Sarà più facile conquistare questo trofeo giocando in modalità assistita; - Minimalista (argento)
Completate la storia principale utilizzando solo coltelli e pistole. Tutti i combattimenti speciali (per esempio con l’uso dei cannoni nei Capitoli 7 e 8, o la palla demolitrice nel Capitolo 14) sono esclusi; - Asociale (argento)
Completate il gioco senza parlare con il Mercante; - Cecchino dilettante (bronzo)
Completate un gioco al poligono di tiro. In Resident Evil 4 Remake sono presenti 5 giochi, e sono posizionati vicino il Mercante nei capitoli: 3, 9, 11, 14, 15; - Occhio di lince (oro)
Ottenete un Rango S in tutti i livelli dei giochi del poligono di tiro (leggi Trofeo: Cecchino dilettante). I livelli in totale sono 12, ognuno dei 5 giochi ne possiede 3 (tranne l’ultimo al Capitolo 15 che vi permetterà di giocare le vecchie partite); - Colpo grosso (bronzo)
Colpite 5 bersagli al poligono di tiro con un singolo proiettile (leggi Trofeo: Occhio di lince). Il momento più propizio per effettuare il tiro è nell’ultimo livello del quarto gioco, Capitolo 14, in cui vedrete 5 bersagli allinearsi sulla destra; - Bingo (platino)
Collezionate tutti i trofei di Resident Evil 4 Remake.
La lista dei Trofei è ora completa. Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati.