Spesso il videogioco, quale forma d’intrattenimento, viene apprezzata dal grande pubblico come somma di tutte le sue parti, senza soffermarsi sulle singole porzioni che spesso si fanno fardello di momenti importanti. Uno di questi elementi, probabilmente il più “ingombrante” è la colonna sonora, parte fondamentale, anche se spesso percepita in secondo piano durante le sessioni di gaming.
Oggi con questa lista daremo spazio e vi faremo scoprire – o riscoprire – una delle parti più curate dell’esperienza videoludica. La colonna sonora è intrinsecamente legata al medium d’origine, ma vive separata da esso attraverso i ricordi e le sensazioni che trasporta o cui noi le associamo; musiche che non sfigurerebbero in nessuna playlist, ma che potrebbero solo arricchirla e dargli energia. Andiamo a scoprire alcune delle Soundtrack perfette da aggiungere alle vostre playlist.
DOOM: Eternal
A volte basta una parola per far emergere una sinfonia nella mente e DOOM è una di queste. Saga nata nell’ormai lontano 1993, è sempre stata caratterizzata da una colonna sonora molto potente e ispirata. Con ogni incarnazione successiva alla precedente, il franchise di DOOM ha sempre più alzato l’asticella qualitativa dei suoi accompagnamenti musicali.
L’impegno profuso nella colonna sonora viene trasportato dai primi performanti Pc fino alle ultime generazioni di console con il suo ultimo capitolo all’attivo, DOOM: Eternal, la cui OST non deluderà tutti gli appassionati di Metal. A parte il terzo capitolo, tutta la saga ha dei pezzi memorabili. Come introduzione alla OST consiglio in particolare: at Doom’s gate (Doom 1993) e The Only Thing They Fear Is You (Doom: Eternal). Pezzi da aggiungere assolutamente a una playlist.
Control
A tre anni di distanza dall’ultimo titolo sfornato – il forse troppo bistrattato Quantum Break – la Remedy ci dona, nel 2019, uno dei suoi titoli più ambiziosi della software house finlandese, Che pone le basi per l’universo narrativo condiviso tra molti titoli della Remedy. Ci si trova, in quest’ultima installazione, a scavare nei misteri del FBC (Federal Bureau of Control) e a discernere i segreti della protagonista stessa.
Si tratta di un titolo che sembra il figlio illegittimo di X-Files e Twin Peaks, con una spolverata di super poteri. Visto il materiale da cui prende ispirazione la soundtrack non poteva essere da meno. Ci si trova di fronte a una moltitudine di brani ispirati, ma in questa sede ne consiglio due in particolare da aggiungere alla vostra soundtrack personale: Take control degli Old gods of Asgard (Poets of the Fall) e Retrowave (che fa parte del DLC The Foundation).
Turrican
Un titolo che sicuramente non è familiare a tutti, soprattutto per chi non ha qualche anno sulle spalle, a meno che non sia appassionato di retrogaming. Tutta la produzione dietro ai tre titoli originali è molto particolare, fin anche alla scelta del nome della saga. Turrican è un platform shooter a scorrimento laterale molto divertente e seminale per molti titoli venuti dopo. Di certo una caratteristica molto amata da tutti di questa trilogia è la colonna sonora.
In particolare quella sul passato, ma non dimenticato, del mitico Amiga 500 che aveva dei chipset audio molto particolari e impareggiabili per l’epoca. Il gioco riesce a portare fino a noi forse una delle migliori soundtrack dell’era 16-bit da aggiungere assolutamente alla propria raccolta, in particolare: The Final Fight – Intro (Turrican II: The Final Fight) e Victory (Turrican). Mi raccomando la versione dell’Amiga 500.
Nier: Automata
Titolo nato dalla geniale mente del game director Yoko Taro, probabilmente uno dei più geniali quanto sconosciuti nel settore. Nier: Automata è un gioco molto particolare con una storia complessa e sfaccettata che interroga e fa interrogare sui grandi quesiti dell’esistenza. Storia e narrazione sono accompagnati da un gameplay sempre in movimento, sempre diverso, che passa da un hack’n’slash per poi mutare in un side scroller fino a un bullet hell duro e puro.
Questi mutamenti sono accompagnati anche da una soundtrack sempre in metamorfosi, sempre diversa e sempre memorabile. In particolare consiglio queste tracce da aggiungere alla propria libreria musicale: Vague Hope – Cold Rain e City Ruins – Rays Of Light. Consiglio vivamente, in ogni caso, l’ascolto di tutta la soundtrack di Nier: Automata poiché ci si ritrova, a mani basse, davanti una delle migliori colonne sonore mai prodotte nel panorama videoludico tutto.
Silent hill 2
In questa lista delle migliori soundtrack videoludiche da aggiungere in playlist non poteva mancare Silent Hill. Per quanto tutta la saga sia costellata di ottimi brani composti dal maestro Akira Yamaoka, il secondo capitolo rimane di certo il più iconico e quello musicalmente più ancorato nell’immaginario comune. Grazie al suo impatto nell’industria videoludica e al recente annuncio dell’atteso remake è tornato a illuminarsi delle luci della ribalta.
Secondo capitolo della saga nato su PS1 nel lontano 1999, era difficile fare meglio del capostipite ma l’impresa ha avuto successo e 22 anni dopo ci si trova ancora a considerarlo come uno dei migliori esponenti del genere Survival Horror in declinazione psicologica, difficilmente equiparabile ancora oggi. Per quanto l’intera OST sia finemente composta ed eseguita, consiglio l’ascolto – e l’aggiunta in playlist – di queste due tracce in particolare: Theme of Laura e Promise (Reprise).
Devil May Cry 5
Era impossibile avvicinarsi alla fine della lista con le OST da playlist e non parlare di Devil May Cry, dove l’intera saga è costellata da brani estremamente catchy con un’anima metal e rockettare che pochi altri titoli possono vantare. Ovviamente l’ascolto di tutta la OST dell’intera saga è un’impresa non da poco, ma può dare gran soddisfazione uditiva e portare alla scoperta di perle nascoste. In questa sede ci concediamo l’analisi della soundtrack del quinto capitolo che tra tutti è, molto probabilmente, il più mainstream.
Per quei pochi che non hanno mai provato l’ebbrezza dello stylish Hack’n’Slash: tratta delle (dis)avventure di Dante, cacciatore di demoni e proprietario dell’agenzia Devil May Cry, e di un giovane cacciatore di demoni, Nero e di come insieme devono affrontare il re dei demoni Urizen. Rimane impossibile non consigliare il brano che fu anche trainante nella campagna marketing di Devil May Cry V: Devil Trigger e la sua controparte naturale Bury the light. Brani, soprattutto il primo, che non sfigurano in nessuna situazione.
Final Fantasy VII
Concludiamo questa lista con uno dei franchise più famosi al mondo, Final Fantasy. Una saga costellata di brani memorabili ed emozionanti. Ovviamente è impossibile elencare tutti i brani che meritano un posticino nelle vostre playlist – e nei vostri cuori – poiché quasi la totalità dei titoli appartenenti a questa immortale saga hanno almeno un brano da inserire in raccolta. Per comodità e brevità ho preferito inserire in questa lista solo le musiche del settimo capitolo, il primo uscito su una console non Nintendo. Grazie alla maggior capienza dei CD usati sulla Playstation, Square riuscì a inserire anche una colonna sonora orchestrata e dei filmati FMV (Full Motion Video). Molti di voi hanno già capito quali brani sto per consigliare. I brani da aggiungere assolutamente alla vostra soundtrack personale sono: One-Winged Angel e Word crisis.
Molti titoli non sono stati nominati – e vi assicuro che mi dispiace dover lasciare fuori titoli come la trilogia di Max Payne, Shadow of the Colossus o ICO -, ma non tutto può essere incluso nella lista. Inoltre, la bellezza di un brano musicale è anche nei ricordi e nelle sensazioni che trasporta e che permette di goderne ogni volta in modo diverso, mantenendo l’affettività e la potenza della prima volta. Qual è la vostra OST preferita? Avete dei ricordi particolari associate a questa o quella composizione? Fatecelo sapere nei commenti. Come sempre, vi invitiamo a leggerci su Kaleidoverse e a seguirci sulle nostre pagine social, dove pubblichiamo sempre contenuti. Se volete condividere con noi suggerimenti, consigli su nuovi film da vedere (ma anche anime, serie TV e videogiochi) o soltanto discutere delle ultime notizie, ci trovate sui nostri gruppi community, su Facebook e Telegram.