Bethesda ha puntato alle stelle. Starfield, la nuova IP proprio di casa Bethesda, mostra a tutti la maestosità dell’universo con il loro stile, e pure in questo caso non nasconde la sua particolarità: la vastità. Con la serie The Elder Scrolls prima e di Fallout poi, il marchio di fabbrica Bethesda è sempre stato caratterizzato da un universo enorme e non suggerisce mai al giocatore come addentrarsi e come fare conoscenza nel suo ecosistema. In questa guida, invece, vi portiamo per mano nel loro mondo e vi offriamo i migliori consigli per farvi godere al massimo l’esperienza di gioco.
Rimanete sul sentiero (ma non per molto)
Starfield trasporta il giocatore nella sua ambientazione abbastanza velocemente, e, proprio come altri giochi Bethesda, è forte la tentazione di esplorare diversi luoghi sin da subito. Peccato che, per godere di un’esperienza di gran lunga migliore, è meglio per voi che restiate sul percorso principale per alcune ore. Il nostro suggerimento è di giocare almeno un numero sufficiente di missioni principali. Placare i propri animi potrebbe sembrare inizialmente limitante, ma almeno in questo modo sarete lieti di concedervi il vostro tempo per familiarizzare con il gioco.
Potete farvi aiutare anche dal viaggio rapido, in casi come questo. Nei precedenti giochi Bethesda, si sa, è noto il fatto che se non avevate ancora scoperto un punto sulla mappa in particolare, dovevate letteralmente spolparvi l’intero gioco camminando a piedi e senza mai usare il viaggio veloce. Starfield, al contrario, fa molto affidamento sul viaggio rapido fin dai primi minuti. Il gioco è pregno di luoghi sconnessi che possono essere raggiunti solo in quel modo. Sicuramente atipico rispetto a ciò che “mamma Beth” ci ha da sempre abituati, ma almeno in questo caso valeva la pena evolversi. Per fare ciò, dovrete utilizzare il pulsante “Imposta rotta” sulla mappa stellare per spostarvi rapidamente tra le aree di una determinata missione e, durante l’esplorazione, potreste anche accedere alla modalità scanner. Per le missioni, invece, come suggerito, potrete anche impostare un percorso direttamente dal menu dedicato.
Scelta rapida delle armi
I tasti direzionali su un controller danno accesso a una serie di opzioni di selezione rapida, ma non è reso subito chiaro. La soluzione migliore è riempirli con vari tipi di armi per gestire ogni situazione, così potrete passare rapidamente a un’arma diversa se finite le munizioni. Nel menu dell’inventario, mentre ispezionate un’arma, fate focus per la scelta rapida (Y su un controller Xbox) per posizionarla in uno di quegli slot.
Le munizioni inoltre non sono il materiale di consumo più scarso in Starfield, ma vi consigliamo vivamente di organizzare l’inventario (e, di conseguenza, la scelta rapida delle armi) con una sola arma per ogni tipo di munizione in vostro possesso. Però ricordatevi che, sebbene il gioco non rientri nel genere survival horror, non è raro imbattersi in nemici con un livello più alto del vostro. Ciò significa che guadagnerete molta più esperienza, ma sparerete troppe munizioni per buttarli giù. Il modo migliore per essere preparati a questa situazione è avere diversi tipi di armi in modo da poter sfruttare ogni munizione disponibile.
Troppi oggetti? Meglio venderli…
Anche se cercate di raccogliere più cianfrusaglie possibili, non ci vorrà molto per sovraccaricarvi di roba inutile che desiderate vendere. Quasi tutti i commercianti e i negozi acquisteranno i vostri articoli, ma la maggior parte è specializzata a modo loro. Il posto più semplice per vendere articoli di vasta gamma è il Centro di distribuzione, che troverete seguendo i segnali stradali a Nuova Atlantide.
Quando vi trovate in un negozio disposto a comprare roba da voi, potete vendere dal vostro inventario personale o dall’inventario della nave, ma non sarete in grado di vendere nulla di ciò che trasportano i vostri compagni. Se, ad esempio, avete regalato a qualcuno un’arma particolarmente preziosa che desiderate vendere, assicuratevi di riprenderla prima di iniziare a trattare.
… o prestarli a qualcuno
Se, tuttavia, semplicemente non riuscite a smettere di raccogliere oggetti o siete accumulatori seriali, potreste comunque appoggiarvi ai compagni di viaggio e alla vostra nave per aiutarvi. Se vi avvicinate a un compagno e discutete di scambiare oggetti, potrete dare loro di tutto. Questo è anche un modo per migliorare il loro equipaggiamento e cambiare il loro aspetto.
Condividere le vostre cose con l’inventario della vostra nave è un po’ più complesso. Se siete sulla nave e guardate la cabina di pilotaggio (almeno su quella iniziale, la “Frontier“), il menu dell’inventario della nave è leggermente dietro il sedile del pilota, sulla parete a sinistra. Da lì potete trasferire i vostri oggetti e passare al vostro inventario in modo da poter selezionare ciò che desiderate aggiungere a quello della nave.All’inizio sono disponibili dozzine di potenziamenti per il profilo dell’avventuriero spaziale, ma solo tre sono particolarmente utili da subito: boost pack, furto e persuasione. Il boost pack vi consente di usare il vostro jetpack che sarà ottimo in combattimento e divertente anche semplicemente per passeggiare. Ad esempio, perché prendere le scale quando potreste volare fino al secondo piano in una manciata di secondi? Nessuno si accorgerà del vostro “volo” con la furtività e la persuasione è un’abilità particolarmente utile da avere quando non siete abbastanza forte o sicuri da trasformare ogni conversazione in uno scontro a fuoco.
Riposo e critico
Riposare sulla nave o in un letto di qualsiasi domicilio è prezioso e va oltre il semplice ripristino della salute. È una buona idea fare un pisolino veloce prima di partire per qualsiasi grande escursione. Inoltre, otterrete anche un aumento temporaneo dell’esperienza del 10% e un aumento passivo di precisione e di probabilità di effettuare un attacco critico.
A proposito di attacco critico, mirare ai punti deboli è la prima regola del manuale dei cecchini. Non è tanto un consiglio quanto un fatto inossidabile per ogni videogiocatore che si rispetti. Il problema di Starfield, tuttavia, è che il punto debole non è sempre evidente. Il gioco non dice mai dove si trovano, ma quando lo troverete, vedrete un indicatore di colpo critico sullo schermo del nemico. Per la maggior parte, sono dove vi aspettereste (come i colpi alla testa su nemici umani), ma per i robot il loro punto debole è alle gambe.
Scassinatori per passione
Non siete soli: scassinare le serrature in Starfield crea confusione, soprattutto perché il gioco non spiega per davvero come funziona. Per cominciare, non preoccupatevi di eventuali blocchi. Le serrature contrassegnate con la dicitura “principiante”, ad esempio, possono essere scassinate liberamente. Fate attenzione però a dove state eseguendo tale attività, per evitare sorprese spiacevoli. Per esempio, se scassinate una serratura con affianco un membro della sicurezza, potreste ritrovarvi con una taglia sulla testa e con polizia alle calcagna.
Pimp my ship
Uno dei principali punti di forza di Starfield è la possibilità di avere una nave e personalizzarla, costruirne una da zero, acquistarne una nuova o magari semplicemente rubarne una. Sfortunatamente, gli alti livelli di personalizzazione della nave si sbloccheranno solo a fine game. Certo, potrete comunque personalizzare una nave a vostro piacimento, ma non aspettatevi di ritrovarvi l’astronave dei vostri sogni durante le prime ore di gioco. Avrete bisogno di tempo, pazienza e soprattutto un sacco di crediti.
Toccare le stelle con i piedi per terra
Il consiglio più spassionato di questo elenco è di prendere le cose con calma. Rimanete sul sentiero principale. Giocate con cautela e, una volta che avete appreso una conoscenza di base del tutto, vi consigliamo vivamente di uscire dalla vostra zona di comfort. Il gioco non è realmente progettato per farvi trovare presto i vostri luoghi di maggior interesse e di restare. Starete molto meglio se non vi preoccupate di nulla e se uscite dalla zona di comfort ogni volta che se ne presenta l’opportunità. Provate costantemente cose nuove. Scambiate armi, navi, compagni e persino il tipo di missioni che state svolgendo. Riuscirete in questo modo ad assaporare un’esperienza decisamente più gratificante.
Se volete consultare altre guide a tema Starfield, come ciò che serve sapere prima di cominciare, o altre guide in generale come quella al platino del nuovissimo Lies of P, vi invitiamo a seguirci sui nostri vari canali e su Kaleidoverse.it.