Preparatevi a imbarcarvi in un’odissea ipnotica in perfetto stile soulslike, un’avventura oscura e incantevole che trascende i limiti della narrazione. Con le sue radici intrecciate nelle pagine del racconto classico di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, Lies of P vi invita a calarvi nei panni del burattino più famoso della storia contemporanea. In questa nuova avventura in terza persona camminerete per le strade della misteriosa città di Krat, avvolta nel caos e nella follia; e assumerete il ruolo di Pinocchio, risvegliatosi in una stazione ferroviaria abbandonata. Il burattino, con un cuore che desidera diventare quello di un uomo vero, è alla ricerca del suo creatore, il mastro Geppetto. Ma il cammino da percorrere è insidioso, irto di avversari biomeccanici e di interrogativi morali.
In Lies of P dovrete armarvi di una singolare varietà di armi per affrontare nemici tra i più grotteschi, schivando e bloccando attacchi con precisione. Il vostro personaggio è dotato di un braccio meccanico munito di gadget (come rampino e lanciafiamme), che aggiunge complessità al combattimento insieme a infinite strategie per superare i nemici. Il titolo dark fantasy di Neowiz Games e Round8 Studio vi catapulta in un’enigmatica narrazione, e offre una grande quantità di Trofei PlayStation per conferire quel pizzico di sfida in più all’esperienza di gioco generale. In questa guida dettagliata approfondiremo il mondo di P e la sua storia avvincente, e vedremo come sbloccare ogni singolo Trofeo fino al Platino.
Lies of P: quello che devi sapere sui Trofei PlayStation
I Trofei PlayStation in Lies of P non sono semplici oggetti da collezionare, ma elementi integrali che arricchiscono la narrazione e l’esperienza di gioco. Abbiamo un totale di 43 Trofei, che vengono così suddivisi nelle diverse difficoltà:
- 1 Trofeo di Platino;
- 3 Trofei d’Oro;
- 13 Trofei d’Argento;
- 26 Trofei di Bronzo.
Tra questi sono presenti numerosi Trofei mancabili. Ma non preoccupatevi, in questa guida abbiamo segnalato tutti gli elementi ai quali dovete prestare la massima attenzione per ogni singolo Trofeo da noi riportato nella lista completa sottostante. Non dovrete far altro che leggere con cura e giocare concentrati, ma senza dimenticare di divertirvi.
Quello che dovete assolutamente sapere, prima di iniziare la vostra avventura, è la presenza del “sistema di bugie” che caratterizza la narrazione del gioco. In Lies of P le vostre decisioni, prese in momenti cruciali, hanno infatti il potere di alterare il corso degli eventi. Questo dipenderà unicamente dalla vostra scelta di dire la verità (per tutta la durata del gameplay), o mentire rispondendo con una bugia alle domande poste dai vari personaggi. Le vostre scelte vi condurranno a tre possibili finali, i quali trasformano ogni partita in un’esperienza nuova e accattivante. Ognuno di questi tre finali vi farà sbloccare uno dei tre differenti Trofei d’Oro della lista sotto. Ciascun Trofeo rappresenta infatti un finale diverso, e dovrete giocare un minimo di due partite per poterli ottenere tutti. Vediamo ora la lista dei Trofei PlayStation, che abbiamo suddiviso nelle diverse categorie Oro, Argento e Bronzo.
Lies of P: i 3 Trofei d’Oro
#1 Libero dai fili del burattino
Per sbloccare questo Trofeo d’oro dovete giocare la vostra intera partita senza mai mentire, ma rispondendo il vero a ogni singolo dialogo che vi verrà proposto. Infine, verso la conclusione del gioco, dovete rifiutarvi di dare il cuore a mastro Geppetto e sconfiggere il Burattino senza nome. Terminata la battaglia il Trofeo sarà vostro.
#2 Ascesa di P
Contrariamente a quanto richiesto in “Libero dai fili del burattino”, per sbloccare questo Trofeo dovete raggiungere la conclusione del gioco padroneggiando l’arte della menzogna. Per ogni domanda che vi verrà rivolta in Lies of P dovrete rispondere con una bugia, e mai la verità (per nessun motivo). Per fare questo vi servirà giocare una seconda partita. Questa volta, giunti al capitolo finale, davanti la fatidica richiesta di Geppetto di consegnare il cuore, dovrete accettare. In questo modo sbloccherete anche il terzo Trofeo d’Oro “Ragazzo vero”.
#3 Ragazzo vero: vissero tutti felici e contenti
Per sbloccare questo Trofeo dovete concludere il gioco consegnando il vostro cuore a Geppetto. Quando vi verrà presentata la richiesta, ricordatevi di selezionare l’opzione di dialogo corretta.
Lies of P: i Trofei d’Argento
#4 Il primo burattino
Per sbloccare questo Trofeo dovete eliminate il burattino senza nome. Ma attenzione, in quanto Trofeo mancabile, non vi sarà possibile confrontarvi con questo nemico se sceglierete di dare il vostro cuore al mastro Geppetto. Il burattino senza nome si trova lungo la strada che vi conduce a uno dei tre finali alternativi del gioco, al quale fa riferimento il Trofeo d’Oro “Libero dai fili del burattino”.
#5 Arma normale più potente
Potenziate un’arma normale al suo massimo livello. Scegliete la vostra arma preferita tra quelle normali a vostra disposizione nel gioco e miglioratela fino a raggiungere il livello +10. Come nella maggior parte degli RPG, per migliorare un’arma sarà necessario raccogliere un determinato numero di materiali differenti. Non temete, questi materiali in Lies of P si potranno raccogliere in giro per la mappa, dai nemici o presso i negozi dell’Hotel Krat.
#6 Arma speciale più potente
Dovete potenziare un’arma speciale al suo massimo livello. Il livello massimo per le armi speciali è il +5 ma attenzione, esiste la possibilità che manchiate il Trofeo! Le armi speciali si acquistano tramite l’utilizzo di Ergo (valuta che si ottiene dai boss), ma dovete fare attenzione a non spenderli in Amuleti al negozio di Alidoro o non ne avrete a sufficienza per le armi. Consultate anche il Trofeo d’Argento “Collezionista di armi speciali” per saperne di più.
#7 Braccio a legione più forte
Potenziate un Braccio a Legione al suo massimo livello. Il Braccio a Legione è un equipaggiamento speciale che si utilizza sul braccio sinistro, e che possiede abilità di combattimento uniche. Sbloccherete questo contenuto dopo aver sconfitto il boss Maestro della sfilata, e aver parlato con Eugénie all’Hotel Krat. Accanto al personaggio troverete anche il banco da lavoro necessario a modificare e migliorare il braccio.
#8 Potenziale estremo
Attivate il Organo-P alla Fase 5. Questo contenuto verrà sbloccato soltanto dopo aver sconfitto il boss Guardiano Dismesso e in seguito aver parlato con mastro Geppetto all’Hotel Krat. Per raggiungere la Fase 5 del Organo-P dovete attivare almeno due abilità per ogni Fase, le quali richiederanno l’utilizzo del Quarzo. Questa gemma viene utilizzata per far emergere le diverse abilità di un burattino, e la troverete in forzieri nascosti o eliminando nemici molto forti.
#9 Pianista di Krat
Suonate una perfetta melodia al pianoforte dell’Hotel Krat. Attenzione, questo è un Trofeo mancabile! Una volta che avrete concluso il gioco e perseguito uno dei tre finali di Lies of P, vi verrà subito chiesto di iniziare la partita in New Game+. Quello che dovete fare arrivati a questo punto è ignorare completamente la richiesta premendo il tasto cerchio del controller, e andare a suonare il pianoforte presente al piano terra dell’Hotel.
#10 Collezionista di Braccia a Legione
Dovete collezionare tutte le Braccia a Legione presenti nel gioco. Le braccia sono un contenuto che si sblocca dopo aver sconfitto il Maestro della sfilata, e in seguito parlato con Eugénie all’Hotel Krat. Richiedono il materiale Presa a Legione per poter essere create al banco di lavoro dell’Hotel. In Lies of P saranno a vostra disposizione 6 Prese, recuperatele tutte e potrete forgiare le braccia.
#11 Collezionista di armi speciali
Collezionate tutte le armi speciali del gioco, ne troverete 11 in totale. Nove di queste potrete acquistarle presso i negozi di Alidoro o Hugo in cambio di Ergo (che non dovrete in alcun modo spendere in Amuleti).
#12 Collezionista di armi normali
Collezionate tutte le armi normali del gioco. Per sbloccare questo Trofeo dovrete recuperare tutte e 29 le armi normali presenti in Lies of P. Potete trovare questa tipologia di armi negli scrigni in giro per la mappa, oppure acquistandole presso il Mercante ambulante.
#13 Melodia dorata
Collezionate e ascoltate tutti i dischi. Lies of P vanta un totale di 16 Dischi musicali. Tuttavia, dovete sapere che nella vostra prima run (la prima partita in modalità normale) che giocherete potrete raccoglierne soltanto 9. I restanti 7 sono bloccati nella modalità New Game+. In NG+ potrete acquistare i dischi mancanti presso il Mercante errante in cambio di Ergo. Inoltre, completando la storia di Eugénie, potrete ottenerne altri due in base alle scelte effettuate (questo rende necessaria una seconda partita). I Dischi si collezionano e si ascoltano presso il giradischi che potete trovare all’Hotel Krat, accanto a Polendina. Per sbloccare il Trofeo non sarà necessario ascoltarne la melodia per intero.
#14 Apprendere le emozioni
Imparate tutti i gesti. I gesti possono essere appresi completando le varie missioni secondarie del gioco, oppure leggendo le lettere. In Lies of P troverete 16 gesti in totale, collezionateli tutti per sbloccare il Trofeo.
#15 Esploratore veterano
Decifrate tutti gli enigmi dei vascelli e recuperate ogni ricompensa. Per ottenere questo Trofeo dovete raggiungere il punto della storia principale in cui vi verrà chiesto di scegliere di risparmiare la vita di Alidoro oppure di eliminarlo. Dovete optare per la seconda opzione o rischierete di mancare il Trofeo. Una volta ucciso il personaggio, potrete far decifrare ogni enigma da Venigni all’Hotel Krat.
#16 Fine degli indovinelli
Scovate tutti i Santuari della Trinità presenti nel gioco. Dovete sapere che nel corso delle vostre avventure in Lies of P, esplorando attentamente la mappa e aprendo bene le orecchie, potreste sentire lo squillo di un telefono. Sollevando la cornetta avrete la possibilità di parlare con il Re degli indovinelli, una figura enigmatica che per l’appunto vi sottoporrà degli indovinelli da risolvere. Per ogni risposta corretta che darete, egli vi farà il dono di una Chiave della Trinità (oggetto necessario ad aprire un singolo Santuario). Recuperate tutte e 5 le chiavi e cercate la porta dei santuari nascosti per sbloccare il Trofeo. Attenzione: questo è un Trofeo mancabile, nel caso in cui doveste dare la risposta sbagliata ad uno degli indovinelli perderete la possibilità di aprire un Santuario della Trinità.
Lies of P: tutti i Trofei di Bronzo
#17 Prima bugia
Dite una bugia davanti l’ingresso dell’Hotel Krat. Questo Trofeo si sblocca automaticamente progredendo con la storia. Dopo che avrete sconfitto il Maestro della sfilata sarete costretti a mentire per poter entrare all’interno dell’Hotel. Il sistema di difesa all’ingresso dell’edificio, consente infatti solo agli umani di procedere oltre, dovrete mentire nascondendo la vostra identità di burattino. Ma non preoccupatevi, questa bugia non avrà alcun impatto sul finale che avete deciso di perseguire, che sia la vostra partita incentrata sulle “verità” o sulle “bugie”.
#18 Guida di Stargazer
Riparate uno Stargazer. Uno Stargazer è un dispositivo meccanico che emana luce azzurra, e che utilizzerete nel gioco per spostarvi da un posto all’altro, cambiare braccio a legione, montare armi o accedere al deposito. Avrete la possibilità di ripararne uno quando uscirete dalla Stazione Centrale e raggiungerete la Piazza principale di Krat.
#19 Esplorando le possibilità
Provate ad assemblare un’arma. Potrete sbloccare questo Trofeo soltanto dopo aver sconfitto Asino furioso e ricevuto lo Strumento di montaggio enigmatico da mastro Geppetto. Dopo aver ricevuto lo Strumento vi sarà finalmente possibile utilizzare l’opzione Monta Armi presso qualsiasi Stargazer o tramite Eugénie all’Hotel Krat. Il sistema di “montaggio” del gioco offre 30 tipi di armi diverse e ben 100 combinazioni. Questa versatilità vi permette di adattare il vostro arsenale allo stile di gioco che preferite, rendendo ogni scontro unico e personale.
#20 Tecnica di difesa definitiva
Distruggete l’arma di un nemico con la vostra guardia perfetta. Nel corso di un qualsiasi combattimento, per disarmare il vostro avversario, dovete effettuare un numero indicativo di parate perfette consecutive. Utilizzate il tasto LB del controller in modo tempestivo per bloccare l’attacco del nemico. Continuate a fermarne i colpi fino a disarmarlo e ottenere il Trofeo.
#21 Colpo fatale
Eseguite un attacco fatale con successo. Per sferrare questo tipo di colpo dovrete muovervi alle spalle del vostro avversario. In seguito apparirà un marchio di colore rosso ad indicarvi il momento giusto per eseguire l’attacco, e in quel preciso istante dovrete premere il tasto R1 del controller per agire. Se avrete effettuato ogni passo nel modo corretto avrete successo e sbloccherete il Trofeo.
#22 Bastardi e spazzini
Eliminate uno stalker. Dopo aver sconfitto Asino furioso avrete la possibilità di affrontare nuovi nemici. Otterrete il Trofeo progredendo normalmente con la storia.
#23 Maestro della sfilata
Eliminate il Maestro della sfilata. Per sbloccare questo Trofeo dovete sconfiggere il primo boss di Lies of P.
#24 Sentinella rottamata
Eliminate la Sentinella rottamata. Questo boss si trova a guardia del Municipio di Krat, un avversario impossibile da mancare in quanto correlato alla storia principale del gioco.
#25 Fiamma del Re
Eliminate Fuoco, la Fiamma del Re.
#26 Arcivescovo caduto
Eliminate l’arcivescovo caduto Andreus.
#27 Partita rimandata
Eliminate l’Anziano della Confraternita del Coniglio Nero.
#28 Re dei burattini
Eliminate Romeo il Re dei burattini.
#29 Il campione dell’evoluzione
Eliminate Victor il Campione.
#30 Mostro verde mangia-marionette
Eliminate il mostro verde divoratore di marionette.
#31 Maestro della sfilata corrotto
Eliminate il Maestro della sfilata corrotto.
#32 Vendetta del Nero
Eliminate la Confraternita del Coniglio Nero.
#33 Il Completo
Eliminate Laxasia il completo.
#34 Il Dio risvegliato
Eliminate il Dio risvegliato Simon Manus.
#35 Frutto di monete d’oro
Raccogli i frutti dell’albero di monete d’oro. Questo Trofeo è correlato con la storia principale e impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver trovato l’albero di monete d’oro con Giangio.
#36 Attraverso la breccia
Eliminate tutti i tipi di Farfalle Dimensionali. In Lies of P si nascondono delle farfalle luminose che potete individuare con l’aiuto della Lampada di Monad, che ne illumina di rosso la posizione. Quando il vostro personaggio sarà abbastanza vicino al nascondiglio della farfalla, questa si rivelerà a voi. Esistono 4 tipologie di farfalle, il cui livello di rarità (e quindi di ricompensa) viene indicato dal diverso colore delle ali: rosso è comune, rosa è meno comune, blu è raro mentre giallo è epico. Le farfalle saltano da una dimensione all’altra in modo rapido, quando ne vedete una dovete eliminarla in fretta prima che sparisca.
#37 La storia del principe
Scoprite l’ultima storia di Venigni. Fate attenzione perché questo Trofeo può essere mancato. Dovete assicurarvi di completare la storia del personaggio di Venigni, in un momento preciso del vostro gameplay:
- Dopo aver affrontato Fuoco. Eliminato questo boss, Venigni si sposterà automaticamente all’Hotel Krat (dove potrete sempre trovarlo);
- Prima di aver sconfitto Simon Manus (Trofeo di Bronzo: Il Dio risvegliato).
In questo intervallo di tempo, dovete assicurarvi di aver risolto tutti gli enigmi del Re degli Indovinelli e aver trovato tutti i Santuari della Trinità. Scovato l’ultimo dei santuari, avrete la possibilità di parlare con il Re degli Indovinelli in persona. Dopo questo incontro, leggete nella sua interezza il libro “Scandalo! V, la tragedia dietro la stravaganza” che trovate nel bagno vicino al Mercante ambulante, nei pressi del Lorenzini Arcade. Parlate poi con Arlecchino in merito alla storia di Venigni, e in seguito con Venigni stesso per completare la sua storia.
#38 La storia della raffinata anziana signora
Scoprite l’ultima storia di Antonia. Anche questo Trofeo è facilmente mancabile. Per rendere le cose più semplici vi proponiamo qui sotto una lista di istruzioni da seguire passo passo per evitare di perdere la missione:
- Eliminate il boss principale, il Campione Victor (nel Capitolo 7) poi andate al piano superiore dell’Hotel Krat;
- Parlate con Giangio nella stanza vicino all’albero delle monete d’oro e dategli un frutto di monete d’oro per creare la “Cura per Antonia“;
- Tornate al piano di sotto e parlate con Polendina. Per il trofeo è fondamentale che sia Polendina a somministrare la cura;
- Dopo che Polendina avrà somministrato la cura, parlate con Antonia vicino al suo ritratto. Dovrebbe darvi la conferma del miglioramento delle sue condizioni di salute;
- Continuate la storia del gioco fino a quando non avrete sconfitto Laxasia, altro boss principale;
- Tornate all’Hotel Krat per apprendere della morte di Antonia;
- Parlando con Polendina sbloccherete il Trofeo PlayStation. Inoltre, non dimenticate di esplorare lo Studio di Geppetto per raccogliere le ricompense lasciate da Antonia sulla sua sedia a rotelle, tra cui uno dei dischi musicali facilmente mancabili.
#39 La storia di un sognatore
Scoprite l’ultima storia di Simon Manus. Questo Trofeo si sbloccherà automaticamente una volta che avrete sconfitto il boss principale Simon Manus.
#40 La storia di un padre
Scoprite l’ultima storia di Geppetto. Questo Trofeo è mancabile, l’unico modo per ottenerlo è scegliendo di dare il cuore a Geppetto, e intraprendere il finale della storia relativo al Trofeo d’Oro: Ragazzo vero. Una volta che avrete preso la vostra decisione dirigetevi verso lo Studio di Geppetto all’Hotel Krat, e leggere la lettera poggiata sulla sua scrivania (la troverete nel menù degli oggetti collezionabili).
#41 La storia della ragazza straniera
Scoprite l’ultima storia di Eugénie. Anche questo Trofeo può essere mancato. Nel momento culminante del Capitolo 10, affronterete la formidabile Confraternita del Coniglio Nero presso la Reliquia di Trismegistus. Terminata la vostra battaglia dovete avventurarvi più avanti sulla collina fino ad incontrare Alidoro. Qui il gioco vi impone la decisione fatidica di porre fine all’esistenza di Alidoro oppure lasciarlo in vita. Approfittate di questo momento per eliminare il personaggio e reclamate il Vascello Criptico. In seguito portate l’oggetto da Venigni all’Hotel Krat, il quale esaminerà l’artefatto e vi consegnerà una nota che dovrete esaminare con attenzione dal menù degli oggetti collezionabili.
Infine, sarete pronti per parlare con Eugénie, alla quale non dovrete in alcun modo mentire, altrimenti rischierete di perdere il Trofeo. Tra le opzioni di dialogo dovrete quindi selezionare “Era il fratello maggiore di Eugénie“. Utilizzate poi lo Stargazer per ricaricare la mappa e parlate nuovamente con la ragazza per ricevere la vostra ricompenza. Dal momento che per completare la storia di Eugénie siete costretti a dire la verità, questo influenzerà la vostra intera partita. Pertanto vi consigliamo di dedicarvi a questa missione solo nel caso in cui abbiate intenzione di concludere il gioco con il finale relativo al Trofeo d’Oro “Libero dai fili del burattino”, ovvero la strada della verità. Se al contrario avete deciso di mentire per tutto il corso della partita (per il Trofeo d’Oro “Ascesa di P”), allora dedicatevi a questo Trofeo nel vostro prossimo gameplay.
#42 La storia della farfalla blu
Scoprite l’ultima storia di Sophia. Eccoci all’ultimo Trofeo mancabile della nostra lista. Per ottenerlo, dovete aver raggiunto la parte conclusiva della storia principale del gioco. Dopo aver sconfitto Laxasia dovete scegliere l’opzione di dialogo che vi consente di “conferire a Sophia la pace”. Dopodiché, quando si presenterà l’occasione, scegliete di non consegnare il cuore a Geppetto e affrontate il Burattino senza nome. Tarminato il gioco, vi verrà chiesto di iniziare una nuova partita in New Game+. Rifiutate e tornate invece all’Hotel Krat, qui nello Studio di Geppetto cercate una lettera poggiata sulla scrivania del mastro. Leggetela per sbloccare il Trofeo.
Conquistate il Trofeo di Platino
#43 Lies of P
Avete ottenuto tutti i Trofei PlayStation!
Qui si conclude la nostra guida a tutti i Trofei di Lies of P. Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali TikTok e Telegram per restare informati.