Discord è una piattaforma di VoIP (Voice over IP o più semplicemente chiamate vocali utilizzando internet), messaggistica istantanea e distribuzione digitale di origine statunitense uscita il 13 maggio 2015. Il software è stato sviluppato dalla compagnia Hammer & Chisel che poi cambiò il nome in Discord. L’idea venne in mente al fondatore della compagnia che notò la necessità di aiutare i videogiocatori a comunicare in modo migliore e senza interferire nelle loro esperienze di gioco. Prima della venuta di Discord si usavano software come Skype o Teamspeak, per citarne un paio, ma non erano così facili e veloci come il nuovo diretto concorrente. In questa guida vedremo come poter collegare in maniera semplice questo utilissimo software alla nostra console PlayStation 5.
Caratteristiche del software Discord
Come detto in precedenza Discord è nato per migliorare la qualità di comunicazione tra i vari utenti che stanno giocando ma non solo. Il punto di forza è proprio la facile fruibilità ma anche l’estrema personalizzazione unita alla vastità degli usi che ne possiamo fare. Due o più persone non è detto che debbano per forza giocare ma, ad esempio, alcune delle funzioni messe a disposizione dalla piattaforma sono la creazione di stanze, canali (vocali o testuali) o categorie che permettono all’utente di mettere a puntino un server del tutto personalizzato per le proprie esigenze.
Oltre a giocare, infatti, Discord permette agli utenti di fare sessioni di studio, condivisione schermo per incontri di lavoro o altro ancora. Il software è gratuito ed è utilizzabile da PC, sia Mac che Microsoft, che nella versione mobile con sistema Android o IOS. Ci teniamo a far presente che è sì gratuito ma presenta vari piani a pagamento che aiutano l’utente a rendere ancora più personale il server. In base al piano scelto avremo, infatti, la possibilità di personalizzare le emoji e animarle oppure gli adesivi. Nel 2023 è finalmente possibile installarlo anche sulla nostra PlayStation ed ora andremo a vedere i passaggi da seguire per l’installazione e il collegamento dell’account all’interno della nostra console.
Passo per passo per il collegamento
Per prima cosa dobbiamo collegare il nostro account Discord a quello del PlayStation Network e abbiamo due modi per farlo: entrando su Discord da desktop o da mobile. Il procedimento è lo stesso per entrambi i modi in quanto le voci su cui andremo a cliccare sono uguali. Bisogna andare in Impostazioni utente e cercare poi la parola Collegamenti per poi cliccarci sopra e in seguito premiamo “aggiungi” in alto a destra. Si aprirà una tendina con una serie di icone corrispondenti a tutte le piattaforme a cui ci potremo connettere con Discord. Noi andremo a cercare l’icona della PlayStation che avrà come dicitura PlayStation Network. Andando a cliccare sull’icona verremo reindirizzati su un’altra pagina, quella del PlayStation Network appunto, che ci chiederà di entrare con le nostre credenziali.
Dopo averle immesse e aver dato tutte le autorizzazioni necessarie vedremo apparire il messaggio di conferma dell’avvenuta connessione di Discord con il PlayStation Network e quindi con la nostra console. Ora per poter utilizzare la chat vocale di Discord sulla nostra PlayStation non dovremo far altro che aprire l’app e unirci a un canale vocale. Successivamente dovremo selezionare l’opzione di scelta “partecipa su PlayStation” e noteremo una notifica a schermo dalla console. Vogliamo ricordarvi anche che, se si partecipa ad un canale vocale su Discord, non è possibile avere una chat vocale nel party creato da PlayStation. Altra cosa che non potremo utilizzare saranno le opzioni di Condividi schermo e share play.
Oltre a questa guida sul nostro sito di Kaleidoverse potrete trovare anche la guida ai collezionabili di Alan Wake 2. Non troverete solo recensioni di film (è uscita la nuovissima recensione di Wish) o serie TV (l’ultima di Dove nessuno guarda Il caso Elisa Claps). Potrete imbattervi anche in approfondimenti di vario genere come, ad esempio, su Margot Robbie. Per non perdervi gli aggiornamenti sulle nostre pubblicazioni, o per poterle commentare, seguiteci sui nostri canali social di Facebook, Instagram e Telegram. Non mi resta che salutarvi e vi aspettiamo per sapere il vostro punto di vista sulle serie TV, sui film o gli approfondimenti usciti recentemente. Un saluto a tutti voi dal vostro amichevole Michele di quartiere e alla prossima recensione!