Con l’approcciarsi della stagione estiva si scongelano i cuori, sia quelli intorpiditi dal freddo invernale che quelli più resistenti al tepore della primavera. Di pari passo con il cambio di stagione, il cinema e le serie TV si fanno più colorati e spensierati, carichi di risate e storie genuine. E di amore, ovviamente, anche se San Valentino è ormai passato. È però vero che, in molti casi, più che febbraio a fare da Cupido nelle vite delle persone è proprio l’estate, stagione in cui, tolti il caldo e il sudore, tutto sembra possibile. Come in The Idea Of You, nuovo film di Prime Video disponibile sulla piattaforma a partire dal 2 maggio, che Kaleidoverse ha visto in anteprima e di cui vi parla in questa recensione – ovviamente senza spoiler.
Diretta da Michael Showalter (Wet Hot American Summer) e scritta da Jennifer Westfeldt (Kissing Jessica Stern), The Idea Of You è una pellicola per molti versi sorprendente. Nel cast spiccano Anne Hathaway (Pretty Princess), Nicholas Galitzine (New York Academy), Ella Rubin (The Girl from Plainville), Reid Scott (Quel genio di Bickford), Jordan Aaron Hall (What We Found), Jaiden Anthony (Hidden Rage), Raymond Cham Jr (Mech-X4), Viktor White (La figlia del prigioniero), Dakota Adan (Aberrant), Annie Mumolo (Le amiche della sposa) e Perry Mattfeld (In the dark). Diamo un’occhiata alla trama.
The Idea Of You: la trama
Solène (Anne Hathaway) è una mamma divorziata alla soglia dei 40 anni che decide di andare in campeggio in solitaria approfittando dell’assenza della figlia Izzy (Ella Rubin), che andrà al Coachella con i suoi amici e con suo padre Daniel (Reid Scott). Almeno, questo era quello che sarebbe dovuto succedere, prima che l’uomo annullasse tutto per motivi di lavoro e le chiedesse di sostituirlo all’evento. E la donna, per non far perdere alla figlia e agli amici gli esclusivi vantaggi del pass VIP, accetta di sostituirlo.
È così che Solène conosce Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), giovane membro degli August Moon, la boy band per cui Izzy andava matta e motivo principale dei pass VIP che Daniel aveva comprato. L’incontro tra i due si rivela tanto inatteso quanto singolare, e dà lentamente il via a qualcosa di più, che travolge entrambi e acquista terreno nel corso della pellicola, collocandosi in primo piano e incantando lo spettatore con una storia d’amore tanto spensierata quanto profonda.
Punti di vista interiori
Visivamente si può dire che The Idea Of You ha una regia emotiva: le sequenze in cui emergono prepotentemente i sentimenti dei personaggi presenti diventano loro naturale prolungamento, modificando la stabilità della macchina da presa che diventa tremolante o cambiando i toni visivi, cangianti come l’evoluzione delle emozioni incarnate in quel momento. Queste scelte contribuiscono a dare al film un taglio molto intimo che contrasta con lo stile di vita di Hayes, pop star acclamata e ricercata, e trasportano lo spettatore a un livello interiore, in una sorta di giardino segreto che riverbera con la professione di Solène – curatrice di una galleria d’arte.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, invece, l’adattamento dell’omonimo romanzo di Robinne Lee si dimostra ottima, entrando pienamente nel campo della commedia e scendendo nel romanticismo senza risultare stucchevole né banale. L’amore non è un pretesto né l’unico tema del film, che fonde insieme una moltitudine di situazioni reali che comprendono la crescita, i nuovi inizi, la famiglia e la ricerca della propria identità. Tutti aspetti ben incarnati dal cast, che ha perfettamente colto il senso della storia.
Amore ed estate: coppia evergreen
Ma torniamo all’amore, primo tema della pellicola – e quello più evidente. La relazione che nasce tra i due protagonisti, infatti, sembra in prima battuta un gioco, un azzardo estivo, totale e fuggevole, ma si trasforma minuto dopo minuto in un legame profondo, genuino e autentico. La differenza di età tra i due – lei una quarantenne fresca di compleanno, lui immerso nella sua ruggente ventina – si dissolve e appare meramente esteriore: ecco dunque che emerge anche il motivo del titolo.
L’arte, infatti – incarnata da entrambi attraverso la musica e i mezzi visivi – si pone come mezzo per tracciare una sacrosanta verità: l’essenza di una persona non sta nell’apparenza, ma in ciò che racchiude. Detto in altro modo, “l’essenziale è invisibile agli occhi”. O almeno, riesce ad esserlo nel film finché i due vivono il loro amore in una bolla rosa fatta di riservatezza e di segreto. Fatta di loro due soltanto. Perché – è il caso di dirlo – quando la bolla scoppia – lo fanno sempre – la musica cambia completamente.
Una necessaria inversione di tendenza
Di pari passo con l’amore ma anche un po’ parallelamente c’è la vita reale che, come abbiamo accennato sopra, si estende ben al di là della bolla rosa favorita dalla stagione estiva. Nel flusso incessante della vita troviamo una donna alla soglia dei 40 anni – traguardo importante, nel quale si tirano le somme della propria vita – e un ragazzo tanto famoso e tanto tranquillo della propria situazione quanto insoddisfatto e insaziabile. Le loro vite – così diverse agli occhi degli altri – scatenano opinioni ben diverse rispetto alle emozioni e alla complicità della coppia.
Ecco così entrare a piè teso un altro tema, espresso con leggerezza ma non per questo meno carico di tutta la sua potente critica sociale: le relazioni amorose tra persone con una differenza d’età non indifferente. Un argomento che di solito trova posto nelle riviste patinate e che espone in tutta la sua chiarezza quanto la discriminazione di genere si estenda anche in questo campo. Perché in fondo che un uomo maturo frequenti una donna molto più giovane di lui appare quasi normale; ma se a farlo è una donna, allora il discorso è completamente diverso, carico di giudizi, polemiche e disprezzo. L’occhio sociale non è benevolo con le cougar, e The Idea Of You lo evidenzia mostrando tutta l’ingiustizia insita nel meccanismo.
Le nostre conclusioni su The Idea Of You
The Idea Of You è una commedia romantica che non annoia e che solleva più di una riflessione sul modo in cui la società pesa le relazioni romantiche tra persone mature e giovani. Con uno sguardo tanto leggero quanto profondo e rispettoso la regia accompagna lo spettatore in una storia che, oltre a far sognare con la promessa dell’amore racconta anche la realtà, tracciando un ritratto veritiero delle coppie e delle donne. Se si aggiunge alla storia la bravura di un cast che comprende sia giovani promesse che stelle affermate, il gioco è fatto: non potrete non guardarlo.
O almeno, è quello che speriamo! Vi aspettiamo a partire dal 2 maggio su Kaleidoverse, sulle nostre pagine social e sui nostri gruppi community – Facebook e Telegram – per chiacchierare su The Idea Of You. Nel frattempo potete comunque seguirci sui social per restare sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati e, perché no, parlare anche di – per esempio – Spy x Family Code: White, Rebel Moon – Parte 2: la sfregiatrice o Briganti. A presto con il prossimo articolo!
The Idea Of You è una commedia romantica che si discosta molto dai filoni narrativi più classici in favore di una storia attualissima. Adattamento dell’omonimo romanzo, la regia è emotiva e coglie i sentimenti dei protagonisti, che si imbarcano in una relazione socialmente diversa e profondamente giudicata. Il cast - in cui spicca Anne Hathaway - dà il massimo nell'esprimere una situazione che deve far riflettere per più di un motivo e che lancia un forte messaggio agli spettatori senza appesantire la narrazione. La storia usa l’arte - declinata nella sua accezione visiva e musicale - per comunicare la necessità di andare oltre le apparenze e di abbandonarsi ai sentimenti, mettendo da parte la paura e la vergogna in favore della genuinità dell’amore, che non ha età.