Poche ore fa si è tenuta l’IGN Expo 2021, un evento con diversi annunci riguardanti soprattutto il mondo degli indie, con qualche eccezione, insieme a digressioni ed interviste varie. Come per il Summer Game Fest 2021, qui di seguito vi segnaliamo gli annunci più interessanti. Per chi volesse recuperare la live, ve lasciamo qui (inizia a 2:57:52).
Sifu
Sifu vi permetterà di controllare un giovane studente di kung fu che ha dedicato la sua stessa anima alla ricerca di vendetta. Dopo l’omicidio della sua famiglia da parte di una squadra di misteriosi assassini, il nostro eroe ha passato gli otto anni seguenti a prepararsi per la sua vendetta. Si presenta come un picchiaduro a colpi di kung-fu e luci al neon con uno scenario altamente interagibile. In uscita nel 2021 su PS4, PS5 e PC.
Wild West Dinasty
Un sandbox narrativo in cui costruire la nostra avventura, che si rivela essere uno sparatutto western in prima persona in cui potremo costruire i nostri ranch, andare a caccia e risolvere svariati incarichi, come estrarre oro e partecipare a rodei. Il tutto, con un ramificato albero delle abilità. In uscita nel 2022 per PC.
OlliOlli World
OlliOlli World è un platform basato sullo skating ad alta velocità e ricco di personalità. Un sacco di mosse da eseguire scorazzando per il vibrante mondo pastello di Radlandia, in cui incontreremo un sacco di personaggi unici e colorati che ci accompagneranno alla ricerca degli dei dello skating. Previsto per questo inverno su Nintendo Switch, PS4, Xbox One, PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Bramble: The Mountain King
Bramble: The Mountain King è un gioco horror d’avventura, ispirato all’antico folklore scandinavo. Vesti i panni di un ragazzino che cerca di sopravvivere a un pericoloso viaggio, dove si imbatterà in creature mostruose ma troverà anche amore e amicizia. Le parole degli sviluppatori: “Nel corso del gioco, incontrerai e sconfiggerai dei mostri che appariranno sotto forma di boss. Queste scene saranno violente e sanguinose. Alcuni dei mostri potrebbero avere delle sembianze umane, ma si tratta di mostri e creature derivanti dal folklore nordico. Inoltre, potrai vedere creature o animali morti all’interno di foreste magiche, che creano racconti ispirati alla vita quotidiana dei troll. Alcune creature di fantasia hanno corpi che ricordano le sembianze umane; a volte appaiono seminude, oppure indossando indumenti che lasciano poco spazio all’immaginazione”. In arrivo nel 2022 su PC.
Unpacking
Un puzzle rilassante e riflessivo in cui smisti e riorganizzi le tue cose tra un trasloco e l’altro. Lo si può definire come un Tetris casalingo in cui cercheremo di creare spazi per noi confortevoli scoprendo dettagli sulla nostra vita. Disponibile su PC e Nintendo Switch nel 2021.
The Forgotten City
Viaggeremo 2.000 anni indietro nel tempo per svelare il mistero che avvolge questa città romana maledetta, un luogo in cui tutti muoiono appena qualcuno compie un peccato. Sfrutteremo un loop temporale per interrogare gli abitanti, esplorare e risolvere gli enigmi. Disponibile dal 28 luglio 2021 su Nintendo Switch, PS4, Xbox One, PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Splitgate
Splitgate è uno sparatutto multigiocatore frenetico che sfrutta portali controllati dai giocatori per creare una nuova dimensione di combattimento arena. IGN descrive Splitgate come “Halo incontra Portal”. Free To Play già disponibile su Steam, ne è stato annunciato lo sbarco su PS5, PS4, Xbox One e Xbox Series X/S fissato per il 27 luglio 2021.
Inkulinati
IGN Expo 2021 segna il ritorno di un videogioco divenuto oggetto di culto ben prima della sua uscita, ancora lontana. Gli Inkulinati sono un gruppo leggendario che si batte sulle pagine dei manoscritti medievali. Combattono disegnando delle bestie con l’inchiostro vivente. Grazie a questa sostanza magica, queste creature prendono vita dando luogo ad esaltanti battaglie tattiche. Saremo i master del’inchiostro vivente, con cui costruire bestiari ed eserciti personalizzabili e potenziabili. Disponibile su PC e Nintendo Switch entro questo secolo.
Blacktail
Interpretiamo Yaga, una sedicenne accusata di stregoneria ed espulsa dalla società slava dell’alto medioevo. Le memorie del suo passato tornano sotto forma di spiriti maligni che infestano la Terra, così Yaga decide di dar loro la caccia. Durante l’avventura potrete plasmare il mito di Baba Yaga in un mix inedito di intensi combattimenti con l’arco e cupe narrazioni. Con le vostre decisioni potrete trasformarla nella guardiana della foresta oppure nell’angosciante presenza di ogni incubo. Le abilità della protagonista cambieranno in base alla storia e alla sua moralità. Muniti di un infallibile arco e guidati da una voce misteriosa, in Blacktail dovrete creare frecce e pozioni, dare la caccia alla selvaggina, raccogliere erbe per sopravvivere, scovare tesori nascosti e recuperare frammenti delle leggende slave. I ricordi saranno proposti come episodi narrativi in 2.5D realizzati con uno stile artistico distintivo. Senza una finestra di lancio, uscirà su PC, PS5 e Xbox Series S.
Tunic
IGN Expo 2021 ci ripropone Tunic, lo Zeldo-like che abbiamo già visto nel Summer Game Fest 2021, con l’autore che ci espone 5 motivi per cui è consigliabile acquistarlo. Li trovate elencati dettagliatamente nel video qui sotto. Senza data di rilascio, uscirà su PC e Xbox One.
SteelRising
Un’ucronia fantascientifica, dagli autori di The Technomancer e Greedfall, ambientato durante la rivoluzione francese in salsa steampunk. Nel titolo dovremo combattere l’esercito di automi senzienti schierato da Re Luigi XVI per arginare l’avanzata dei rivoltosi. Questi automi saranno totalmente sprovvisti di coscienza, accentuandone la brutalità. Il gameplay di Steelrising concretizzerà la rabbia delle popolazioni oppresse da Re Luigi XVI con un sistema di combattimento quantomai profondo, una progressione delle abilità stratificata e tante missioni da svolgere esplorando liberamente lo scenario. Senza data di lancio, uscirà su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5.
Unbound: Worlds Apart
Un delizioso platform colorato disegnato a mano in 2D con protagonista Soli, in grado di viaggiare attraverso differenti realtà per conoscere la causa della rovina del suo mondo. Disponibile dal 28 luglio su PC e Nintendo Switch.
Broken Pieces
È stato presentato Broken Pieces, nuovo titolo che mescola il genere avventura con elementi psicologici e thriller, sviluppato da Elseware Experience. Ambientato in villaggio costiero della Francia che sembra essere bloccato nel tempo, dovremo cercare di risolvere tutti i puzzle e i misteri di questo affascinante luogo cercando di scoprire cosa nasconde e soprattutto come mai lo stesso giorno continua a ripetersi all’infinito. Un’avventura dinamica con un sistema di telecamera e movimento eredi di Silent Hill e Resident Evil in cui dovremo risolvere enigmi, risolvere il mistero dell’isola e combattere contro inquietanti creature.
Chernobylite
IGN Expo 2021 si chiude con il ritorno di Chernobylite. Il giocatore interpreta un fisico, precedentemente impiegato presso la centrale nucleare di Chernobyl, che soffre per la perdita della persona amata nel disastro di Chernobyl 30 anni fa e torna nella zona del disastro per cercare il proprio partner. La maggior parte del gameplay per giocatore singolo ruota attorno all’esplorazione della zona di esclusione , alla raccolta di rifornimenti e strumenti incontrando “Stalker” e personale militare ostile. Il giocatore è anche costretto a prendere decisioni che influiscono sulla trama non lineare. C’è anche un sistema di crafting, che consente al giocatore di creare le proprie attrezzature e armi. Qualsiasi personaggio può morire e qualsiasi compito può essere fallito. Nel profondo dell’ambiente contaminato si trovano anche strane minacce soprannaturali, dovute al “chernobylite” creato dalle conseguenze nucleari.
Per rimanere aggiornati sull’E3 2021 e sui videogiochi presentati all’IGN Expo 2021, vi consigliamo di seguirci su Kaleidoverse.it e sul canale Telegram.