Italia e Portogallo, da sempre, hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nel corso della storia dell’uomo. Entrambi hanno sempre avuto la curiosità di cercare un posto più in là del proprio naso. Entrambi hanno avuto la stravagante caratteristica di essere tremendamente appassionati dalla voglia di conoscere posti nuovi per così scrivere una pagina di storia dell’umanità. Così come Pedro Álvares Cabral e Cristoforo Colombo, entrambe le nazioni hanno avuto la stessa indole innata della scoperta e, soprattutto, dell’esplorazione.
Questa condivisione nella scoperta del nuovo e nella conquista di “inesplorate dimensioni della conoscenza” è il seme che ha fatto nascere il sodalizio tra la sede Italiana e Portoghese di Sony Interactive Entertainment Italia. Proprio in occasione del lancio del nuovo Ratchet & Clank, infatti, Italia e Portogallo hanno realizzato un “portale dimensionale” tra le città di Milano e Lisbona. Proprio per via dell’esplorazione e del passaggio tra dimensioni, entrambe le città sono connesse attraverso la realizzazione di due opere di street art in 3D.
Ratchet & Clank tra street art e contest
Il celebre street artist pugliese Cosimo Caiffa (in arte, Cheone) ha voluto realizzare la sua interpretazione del famoso Ponte di Lisbona del 25 aprile. Il murales sarà visibile dal 11 al 13 giugno in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere di Portanuova a Milano. Dall’altro lato, invece, sul tetto panoramico del Museo di Arte, Architettura e Tecnologia (MAAT), vi sarà l’artista portoghese Tiago Lobo Pimentel. Egli, situato proprio sul posto dove gli si parerà davanti una splendida vista sul Ponte del 25 aprile, disegnerà una rappresentazione 3D di Piazza Gae Aulenti. L’illustrazione, però, sarà visibile solo fino a questa sera, sempre al MAAT.
Proprio per l’occasione, inoltre, le sedi Sony di Italia e Portogallo hanno ideato uno speciale filtro Instagram (https://www.instagram.com/ar/587546858906367/), con il quale simulare l’apertura del varco spazio-temporale nelle città di Milano e Lisbona. Proprio come Ratchet e Rivet, ciò permetterà alle community di entrambe le nazioni di spostarsi virtualmente tra le due metropoli. Inoltre, proprio per i giocatori italiani, è stato preparato un contest. Ciò consiste nell’utilizzare il filtro, fare uno screenshot e poi ricondividerlo sul proprio profilo Instagram. Solo i dieci sorteggiati potranno aggiudicarsi un premio a scelta tra una copia di Ratchet & Clank Rift Apart o un paio di cuffie wireless con microfono PULSE 3D per PS5.
Per essere costantemente aggiornati su molte altre notizie riguardanti quest’ambito, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse.it!